C'era una volta a Palazzo Reale

Un tour a misura di bambino all'interno di Palazzo Reale, dimora storica di Re e Regine del Regno di Napoli.

Un nuovo modo di scoprire i tesori di Napoli tra storia e curiosità, attraverso una narrazione semplice e coinvolgente adatta a tutta la famiglia, un interazione continua tra la guida e i più piccoli per tenere sempre alta l’attenzione, dall’insegnamento del saluto reale a giochi fatti dai piccoli ospiti.

Palazzo Reale apre le sue porte per un tour guidato attraverso le trenta sale splendenti, che si susseguono una dentro l’altra, dimora storica di Re e Regine del Regno di Napoli.
Prima, però, impariamo i cerimoniali di corte, come il saluto e l'inchino, e poi potremo iniziare la nostra visita salendo lo scalone d’onore e arrivando al teatro di Corte, dove si ballava, suonava e si mangiava. Si prosegue nella bellissima sala del Trono, dove il Re era solito accogliere gli ambasciatori, passando per le stanze riccamente decorate e che ancora conservano altissimi specchi, alti addirittura 6 metri, e le tantissime porte ( ne attraverseremo 50!). Impariamo i costumi di corte, e scopriamo attraverso i dipinti cosa mangiavano, come vestivano e soprattutto tante curiosità legate alla regina Maria Carolina e il suo consorte “Re Lazzarone”.

La visita guidata per tutta la famiglia sarà accompagnata da un’esclusiva e originale attività didattica per i bambini, rendendo unica questa esperienza storico-archeologica.

Costi

FIno a cinque partecipanti ( adulti e/o bambini di qualsiasi età ) € 60

Dai sei a dieci partecipanti ( adulti e/o bambini di qualsiasi età ) € 90

Cosa comprende
  • Tour privato di circa 1:30
  • Guida Turistica autorizzata
  • Attestato di partecipazione per i bambini
Cosa non comprende
  • Mance
  • Biglietto d'ingresso al museo ( gratuito per gli under 18)
  • Tutto ciò non compreso nella voce Cosa Comprende

Dove

Il Palazzo Reale di Napoli si trova in pieno centro storico di Napoli e affaccia su Piazza Plebiscito dove vi è l'ingresso principale.

Quando

 Scegli il giorno in base agli orari di apertura del sito.

Attualmente il sito è aperto dal lunedì al venerdì.

Scegli l'orario tra le seguenti fasce disponibili: 10:00 - 12:00 - 15:00 - 17:00

La modalità di approccio
Tutte le attività didattiche per bambini proposte, studiate e realizzate da Insolitaguida Kids , sono il frutto di vent'anni di esperienza e si basano sull'apprendimento scientifico induttivo-deduttivo e deduttivo-induttivo. L'esperienza vissuta farà andare oltre le singole nozioni e darà le basi per vedere la storia e l'arte da un nuovo punto di vista.

Età consigliata
L'età consigliata per questo evento è tra i 4-5 e i 10-11 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. I bambini con meno di 5 anni interessati all'argomento sono i benvenuti.

Riguardo l'attività per bambini (comunicazione generica):
Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli. L'interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all'attività didattica proposta, stimolando l'osservazione e la curiosità dei bambini. I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l'attività didattica.

Età minime e massime (comunicazione generica):
Per quanto riguarda l'età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 3/4 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti. L'età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E' chiaro che prima li abituate alla cultura, all'osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all'età scolastica. In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche. Insolitaguida kids usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l'utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d'osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente. Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!